Attività motoria
Il laboratorio di attività motoria è svolto dalla professionista esterna Alessia Contro (laureata in Scienza Motorie e con un Master in “Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni”) ed è compreso nell’offerta formativa della scuola.
Il progetto offre a tutti gli alunni l’opportunità di praticare attività motoria nella scuola nel rispetto dei tempi, delle differenze individuali e delle peculiarità di ciascuno. Durante il laboratorio vengono fatte proposte ludiche che hanno come obiettivi e finalità generali:
- contribuire alla maturazione complessiva del bambino (autostima e autonomia);
- promuovere la presa di coscienza del valore del proprio corpo (identità);
- “alfabetizzazione motoria”: sviluppo delle funzioni corporee preposte al controllo del movimento;
- sviluppo della sfera comunicativa ed espressiva;
- conoscenza del proprio corpo;
- acquisizione di semplici schemi motori di movimento per i più piccoli (saltare, strisciare, rotolare) e di schemi più complessi per i più grandi;
- utilizzo di piccoli attrezzi (cerchi, mattoncini, coni, tappeti, …).
La forma privilegiata di attività è costituita dal gioco, in quanto è attraverso il giocare che il bambino può conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità.
Vengono utilizzate tutte le forme di gioco: fantastico e di regole, strutturato e non, promuovendo nei bambini partecipazione, entusiasmo ed atteggiamenti di ricerca personale.